Autunno inverno 2019/20, ecco i colori moda secondo Pantone

Autunno inverno 2019/20, ecco i colori moda secondo Pantone

Ognuna di noi ha il suo colore preferito.
Una tonalità che si sposa bene con il proprio incarnato, o con il colore dei capelli.

Per scoprire, però, quali saranno i colori moda autunno inverno 2019/2020 è d’obbligo sbirciare nel settore moda del Pantone Color Institute. Sono circa 20 anni che l’azienda statunitense Pantone, con i suoi vari settori dedicati a moda, grafica, design e prodotti di ogni genere, decreta quale sarà il colore dell’anno. Molto semplicemente: Pantone è il guru del colore.

Pantone divide le palette colori in due: una di sfumature più luminosi e sgargianti e una di toni più neutri (che possono esserci utili per abbinare quelli più forti). I primi saranno quelli che si vedranno di più nelle vetrine e sulle riviste patinate.

Pronte? Iniziamo.

Rosso Cranberry
È un rosso deciso e luminoso, dalla sfumatura fredda. Abbinato al nero e al bianco dà un risultato incredibile.

Rosso Summer Fig
È un bel rosso caldo e super carico, con una sfumatura di corallo, che quest’autunno inverno andrà tantissimo in versione color block (quindi dalla testa ai piedi).

Rosa Crabapple
È un rosa caldo, che dovrebbe ricordare dal nome un misto tra il granchio e le mele. Se vi piace questo colore, spezzatelo con altre sfumature e non portatelo vicino al viso, quindi scegliete una gonna o un pantalone piuttosto di una blusa o un abito.

Marrone Chicory Coffee
È un marrone molto scuro, più adatto ai sottotoni freddi, ma che, se riscaldato con colori caldi può andare benissimo anche per chi ha sottotono caldo. Bellissimo abbinato al bianco o al nero, ma anche al blu e all’azzurro.

Blu Bluestone
È un azzurro polvere la cui sfumatura può variare a seconda di come viene abbinato: se lo indossate con i toni caldi del cammello e del miele diventerà più caldo, viceversa, con il marrone o con il bordeaux sarà più freddo.

Blu Galaxy Blue
È un blu caldo, che sta molto bene con il nero o con il bianco, ma anche con marrone e bordeaux

Giallo Antique Moos
È un giallo ocra, adatto in particolare ad un incarnato caldo, decisamente autunnale e bellissimo indossato con le sfumature del bordeaux, del marrone e del miele

Verde Forest Biome
È un punto di verde freddo. Sta benissimo impreziosito da una nota di rosso freddo, come il bordeaux.

Marrone Hazel
È un marrone nocciola aranciato caldo, bellissimo con l’ocra, il rosso, ma anche l’azzurro polvere e il bianco.

Giallo Butterscotch
È un giallo caldo, che si abbina bene con il verde freddo, il marrone, il rosso e il bordeaux.

Viola Grapeade
È un punto di viola caldo, che risalta maggiormente accostato al color nocciola e all’azzurro polvere.

In linea di massima, tenete ben presente che tutti questi colori possono essere spezzati con il denim, il bianco o il nero, diventando molto portabili.

Un consiglio spassionato, per evitare l’effetto carnevale a Natale, evitate il ton sur ton e non superate mai più di tre colori per ogni outfit, perchè stiamo parlando di sfumature tutte belle cariche.

Detto questo, non ci resta che augurarvi buono shopping.